Articoli

Artigiano del Cuore 2021: vi presentiamo i 10 finalisti

Ora è il pubblico a decretare il vincitore tramite votazione online, fino al 21 giugno alle 18

Annunciati i nomi dei 10 finalisti del concorso “Artigiano del Cuore”, indetto da Wellmade e giunto quest’anno alla quarta edizione, dedicata ai giovani maestri artigiani. Scelti dalla commissione interna alla Fondazione Cologni tra le decine di candidature ricevute, i 10 selezionati possono accedere alla fase successiva: ora tocca al pubblico, tramite votazione online direttamente sul sito del concorso (www.artigianodelcuore.it), dal 7 al 21 giugno, decretare il vincitore o la vincitrice del contest, che potrà beneficiare di una donazione fino a 5.000€ a sostegno della sua attività.

La situazione di emergenza causata dalla pandemia ha avuto un grande impatto economico sulle attività italiane. I giovani tra i 18 e i 35 anni, i liberi professionisti e le piccole imprese artigiane sono stati tra le categorie più colpite dalla crisi.
In questo scenario estremamente drammatico, la quarta edizione del concorso Artigiano del Cuore si è posta l’obbiettivo di sostenere i giovani artigiani, maestri del saper fare di oggi e di domani, che hanno avuto il grande coraggio di investire su se stessi in un momento così difficile e incerto: il concorso è stato infatti aperto ad artigiani di qualsiasi categoria dell’artigianato artistico, fra i 18 e i 35 anni d’età, che abbiano aperto un’attività negli ultimi 36 mesi.

Il premio in palio è una donazione fino a 5.000€, che servirà a sostenere l’attività del vincitore o della vincitrice. Con il fine di offrire un aiuto concreto per portare avanti un’attività da poco fondata e fortemente penalizzata dai continui e prolungati lockdown, la somma verrà raccolta tramite una campagna di crowdfunding organizzata dalla Fondazione Cologni al termine del concorso.
Fra le tante candidature ricevute, il Comitato di valutazione ha selezionato una rosa di 10 finalisti, considerando soprattutto l’utilità e la fattibilità dell’aiuto richiesto nella candidatura, ma anche la presenza di una visione imprenditoriale e di un’identità stilistica chiara. I profili dei finalisti e le loro storie sono pubblicati nell’apposita sezione del sito “Contest – IV edizione”.

Ecco i nomi dei finalisti in gara:

Giulia Lentini – Orafa, Milano
Marco Mignarri – Restauratore di dipinti, Siena
Lorenza Bessone – Ceramista, Saluzzo (Cuneo)
Luca Piroddu – Sarto e Ricamatore, Sennori (Sassari)
Victor Fotso Nyie – Ceramista, Faenza (Ravenna
Elena Sueri – Tessitrice, Cavezzo (Modena
Giampaolo Santoddì e Ilaria Biffara – Ceramisti, Caltagirone (Catania)
Denise Toson – Mosaicista, Sequals (Pordenone)
Jacopo Guasti – Pellettiere, Massa Carrara
Erica Magliano – Orafa, Cava de’ Tirreni (Salerno)

Il vincitore sarà annunciato venerdì 25 giugno, sul sito ufficiale del concorso (www.artigianodelcuore.it) e sui canali social di Wellmade.
Lo stesso giorno partirà la campagna di raccolta fondi e sarà quindi possibile effettuare una
donazione attraverso la piattaforma di crowdfunding Rete del Dono. L’obiettivo è quello di raccogliere la somma richiesta dall’artigiano o dall’artigiana ed esplicitata nella candidatura, che servirà come contributo per sostenere il suo lavoro e la sua attività in questo difficile momento di crisi.
Come già per le passate edizioni, il vincitore di Artigiano del Cuore avrà inoltre la possibilità di esporre gratuitamente a “Fatti ad Arte”, manifestazione annualmente dedicata all’alto artigianato artistico che si terrà a Biella dall’1 al 3 ottobre 2021, all’interno delle prestigiose Dimore Storiche del Piazzo, quartiere storico della città, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. L’evento rappresenta un’importante opportunità per far conoscere il proprio lavoro, in una città ricca di cultura, creatività e tradizione artigianale, dal 2019 riconosciuta Città Creativa Unesco, proprio nel settore Crafts & Folk Arts.

7 giugno 2021