Evento Wellmade
BIO

Stefania Barsoni lavora da molti anni nella promozione del patrimonio culturale e dell’artigianato artistico. Laureata in Lingue e Letterature dell’Estremo Oriente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, il suo background è una combinazione di lingue e culture straniere, storia dell’arte e turismo culturale.

Dal 2008 lavora per Villa Fabris, associazione che raccoglie la lunga esperienza del Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, nato a Venezia nel 1976 su iniziativa del Consiglio d’Europa. Villa Fabris promuove e valorizza la conoscenza degli antichi mestieri e la conservazione del patrimonio culturale attraverso la formazione di professionisti a livello internazionale.
Stefania Barsoni è responsabile della segreteria generale e delle relazioni internazionali dell’Associazione, in particolare per la realizzazione di progetti di formazione, la gestione degli spazi storici e le iniziative di collaborazione con le scuole, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e i saperi tradizionali e di garantirne il passaggio alle giovani generazioni.

Rappresenta Villa Fabris al Tavolo Nazionale dell’Artigianato Artistico e la FEMP – Federazione Europea per i Mestieri del Patrimonio, ONG senza scopo di lucro che dà voce alle competenze artigiane nel settore della conservazione e del restauro. Svolge attività di consulenza per le categorie dell’artigianato artistico e del turismo di Confartigianato Imprese Vicenza per lo sviluppo di progetti integrati.
Fa parte del Comitato di esperti per il restauro e la conservazione del titolo “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere” riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Pizzighettone

Mauro Patrini

La maestria delle mani

È la maestria delle mani che per prima incanta quando si guarda Mauro preparare gli impasti per lo stucco marmo, e poi l’entusiasmo, la passione e ...

È la maestria delle mani che per prima incanta quando si guarda Mauro preparare gli impasti per lo stucco marmo, e poi l’entusiasmo, la passione e la gioia con cui si viene contagiati a mano a mano che il lavoro procede e prende forma. Uno spirito libero e coinvolgente che conferisce alla trasmissione del sapere artigianale alle giovani generazioni un tocco artistico e innovativo di grande fascino e vitalità.