AMBASCIATORE
Stefania Barsoni
Consulente per progetti di artigianato artistico e turismo integrato
BIO
Stefania Barsoni lavora da molti anni nella promozione del patrimonio culturale e dell’artigianato artistico. Laureata in Lingue e Letterature dell’Estremo Oriente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, il suo background è una combinazione di lingue e culture straniere, storia dell’arte e turismo culturale.
Dal 2008 al 2021 ha lavorato come responsabile della segreteria generale e delle relazioni internazionali di Villa Fabris, associazione che raccoglie la lunga esperienza del Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, nato a Venezia nel 1976 su iniziativa del Consiglio d’Europa.
Ha rappresentato Villa Fabris al Tavolo Nazionale dell’Artigianato Artistico e la FEMP – Federazione Europea per i Mestieri del Patrimonio, ONG senza scopo di lucro che dà voce alle competenze artigiane nel settore della conservazione e del restauro. Ha svolto attività di consulenza per le categorie dell’artigianato artistico e del turismo di Confartigianato Imprese Vicenza per lo sviluppo di progetti integrati.
Attualmente ricopre il ruolo di Senior Expert presso il programma ENI CBC MED nell’area tematica della micro, piccola e media impresa, e ricopre incarichi di consulenza per progetti di conservazione, artigianato artistico e turismo integrato, con particolare riferimento alla valorizzazione, messa in rete e scambio di buone prassi, dei valori e delle specificità territoriali.
Fa parte del Comitato di esperti per il restauro e la conservazione del titolo “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere” riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
Bottega Artigiana Tappeti
Un tripudio di fili coloratiLa straordinaria conoscenza di Caterina Scartozzoni delle tecniche di realizzazione e tintura dei tappeti antichi e moderni è alla base della sua ...
La straordinaria conoscenza di Caterina Scartozzoni delle tecniche di realizzazione e tintura dei tappeti antichi e moderni è alla base della sua attività di restauro e manutenzione di questi manufatti tessili evocativi e affascinanti. Un tripudio di fili colorati ci trascina nel mondo incantato della tessitura, dei viaggi, delle espressioni culturali e creative che, incrociandosi come i nodi sul telaio, danno vita a manufatti unici. Su di loro, le mani sapienti ed esperte di Caterina intervengono a integrare, rinfoltire e, a volte, anche trasformare i tappeti della tradizione con la stessa passione di cui sono testimoni.
Marco Ziviani
Creatività fatta formaL'intaglio del legno è una delle lavorazioni tradizionali, ormai rare, che esalta la sapienza delle mani e della creatività. Marco Ziviani ...
L'intaglio del legno è una delle lavorazioni tradizionali, ormai rare, che esalta la sapienza delle mani e della creatività. Marco Ziviani valorizza il legno traendone forma con maestria e passione. Passaggio dopo passaggio, cambiando velocemente le sgorbie tra le mani, Marco sbozza e definisce il volume arricchendolo di particolari mantenendo vivo nell’oggi il fascino e l’unicità dei saperi antichi.
Mauro Patrini
La maestria delle maniÈ la maestria delle mani che per prima incanta quando si guarda Mauro preparare gli impasti per lo stucco marmo, e poi l’entusiasmo, la passione e ...
È la maestria delle mani che per prima incanta quando si guarda Mauro preparare gli impasti per lo stucco marmo, e poi l’entusiasmo, la passione e la gioia con cui si viene contagiati a mano a mano che il lavoro procede e prende forma. Uno spirito libero e coinvolgente che conferisce alla trasmissione del sapere artigianale alle giovani generazioni un tocco artistico e innovativo di grande fascino e vitalità.