Consigliato da: STEFANIA BARSONI

Marco Ziviani è un maestro intagliatore, con trent’anni di esperienza nel restauro e nella ricostruzione di manufatti in legno, come sculture, apparati decorativi per mobili, fregi, bassorilievi, braccioli e altre componenti. La sua produzione è unicamente artigianale: nel suo laboratorio a Grascona, nei pressi di Vicenza, realizza solo pezzi unici o lavori su commissione.
Negli anni si è specializzato nella riproduzione e nel restauro di cornici antiche, lavorando per musei, fondazioni e gallerie.
Collabora anche con un maestro organaro, restaurando casse e decorazioni di antichi strumenti, e producendo sculture per i nuovi; realizza prototipi in legno per le fonderie del territorio.
Insegna intaglio alla Fondazione Villa Fabris di Thiene ed è membro di “El Felze”, associazione di lavoratori che contribuiscono alla realizzazione e decorazione delle gondole veneziane.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
stefania-barsoni-profile
Stefania Barsoni Consulente per progetti di artigianato artistico e turismo integrato
Creatività fatta forma

L'intaglio del legno è una delle lavorazioni tradizionali, ormai rare, che esalta la sapienza delle mani e della creatività. Marco Ziviani ...

L'intaglio del legno è una delle lavorazioni tradizionali, ormai rare, che esalta la sapienza delle mani e della creatività. Marco Ziviani valorizza il legno traendone forma con maestria e passione. Passaggio dopo passaggio, cambiando velocemente le sgorbie tra le mani, Marco sbozza e definisce il volume arricchendolo di particolari mantenendo vivo nell’oggi il fascino e l’unicità dei saperi antichi.