Consigliato da: STEFANIA BARSONI

Bottega Artigiana Tappeti è un laboratorio artigiano e un negozio di tappeti nel centro storico di Verona.
L’atelier viene fondato da Caterina Scartozzoni nel 1986, in Via Ponte Pietra, nel cuore della città antica. Inizialmente si trattava di un progetto di tessitura a mano su telaio verticale di tappeti in lana, tinti con colori vegetali; questo lavoro viene presto affiancato dal restauro di arazzi e tappeti, oggi attività principale del laboratorio, e dalla vendita di complementi d’arredo tessili e articoli da regalo. I prodotti tessili e i tappeti vengono trasformati da Caterina in elementi decorativi o funzionali finiti, con estro e creatività.
La bottega è uno spazio dove artigianato, tradizione e modernità si fondono e dove le idee prendono forma.
Si realizzano anche servizi di smacchiatura, montaggio di arazzi e arredi tessili e tintura vegetale.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
stefania-barsoni-profile
Stefania Barsoni Consulente per progetti di artigianato artistico e turismo integrato
Un tripudio di fili colorati

La straordinaria conoscenza di Caterina Scartozzoni delle tecniche di realizzazione e tintura dei tappeti antichi e moderni è alla base della sua ...

La straordinaria conoscenza di Caterina Scartozzoni delle tecniche di realizzazione e tintura dei tappeti antichi e moderni è alla base della sua attività di restauro e manutenzione di questi manufatti tessili evocativi e affascinanti. Un tripudio di fili colorati ci trascina nel mondo incantato della tessitura, dei viaggi, delle espressioni culturali e creative che, incrociandosi come i nodi sul telaio, danno vita a manufatti unici. Su di loro, le mani sapienti ed esperte di Caterina intervengono a integrare, rinfoltire e, a volte, anche trasformare i tappeti della tradizione con la stessa passione di cui sono testimoni.