Consigliato da: STEFANIA BARSONI

Mauro Patrini è restauratore e docente di stucco marmo. Studia al CFP di Cremona e al Centro europeo di formazione degli artigiani di Venezia, acquisendo conoscenze e abilità in affresco e marmorino, calchi e stucco, per specializzarsi poi in scagliola, tecnica che ha saputo applicare anche come mezzo espressivo, in opere sia tradizionali sia più innovative e contemporanee. Ha svolto importanti lavori di restauro e decorazione in Italia e all’estero, quali il recupero del pavimento del Coffee House al Palazzo del Quirinale e il restauro dello stemma di Palazzo Lancellotti e delle scagliole della torre moresca di Villa Torlonia.
Ha fatto parte di un gruppo di ricerca a Bruxelles per testare e brevettare materiali innovativi per la bioedilizia, e ha lavorato al progetto “ITACA – UNESCO Intangible Heritage”, che mira a mettere in relazione l’eccellenza artigianale e artistica di Cina e Italia, per la tutela del patrimonio immateriale condiviso di tradizioni, valori e conoscenze.
Da gennaio 2024 fa parte della squadra selezionata per il completamento delle decorazioni in scagliola negli appartamenti estivi della Regina Anna d’Austria al Museo del Louvre.
Dal 1998 insegna la tecnica della scagliola e dello stucco marmorizzato in vari istituti.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
stefania-barsoni-profile
Stefania Barsoni Consulente per progetti di artigianato artistico e turismo integrato
La maestria delle mani

È la maestria delle mani che per prima incanta quando si guarda Mauro preparare gli impasti per lo stucco marmo, e poi l’entusiasmo, la passione e ...

È la maestria delle mani che per prima incanta quando si guarda Mauro preparare gli impasti per lo stucco marmo, e poi l’entusiasmo, la passione e la gioia con cui si viene contagiati a mano a mano che il lavoro procede e prende forma. Uno spirito libero e coinvolgente che conferisce alla trasmissione del sapere artigianale alle giovani generazioni un tocco artistico e innovativo di grande fascino e vitalità.

barbara.bassi29 Luglio 2021