Alessandro Mandruzzato è un maestro vetraio, erede di una tradizione di famiglia che ha dato impulso all’arredamento in Vetro di Murano in stile contemporaneo.
Nella sua fornace sull’Isola di Murano a Venezia realizza vasi e altri oggetti per la casa, impiegando solo le tecniche dell’alto artigianato tradizionale, tramandate di padre in figlio, e che prevedono il taglio, la levigatura e la lucidatura di blocchi di vetro, con la mole e altri strumenti del mestiere.
I suoi pezzi si distinguono per le forme geometriche, le superfici piatte e lucide e il design minimalista: uno stile unico, ideato nei primissimi anni di fondazione dell’azienda, e che ha permesso di instaurare fin da subito collaborazioni con prestigiose aziende del lusso, come Christian Dior. Negli anni, le creazioni firmate Mandruzzato si sono evolute diventando icone di semplicità ed eleganza.
Alla guida dell’attività di famiglia dal 2000, Alessandro ne rappresenta la quarta generazione: la sua gestisce e il suo lavoro artistico si basano sulla ricerca della perfetta combinazione tra antica tradizione e innovazione
Nel corso della sua carriera ha realizzato opere e sculture in vetro esposte in importanti musei di tutto il mondo, e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Globo Tricolore (2012).

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE