L’Antica Legatoria Viali è un laboratorio attivo da 130 anni: nasce nel cuore di Viterbo, nel 1891, e passa nelle mani di tre generazioni di maestri artigiani della famiglia Viali. Dal 1997 l’atelier è gestito da Lucia Maria Arena e Kolb Hans Rainer, che oggi portano avanti un prezioso sapere basato sulla conoscenza di antiche tecniche di rilegatura e decorazione del libro, quali la doratura in foglia d’oro, ma anche di restauro della carta e della pergamena. La legatoria ha partecipato a diverse esposizioni e vinto numerosi premi nazionali e internazionali, mentre dal 2011 è stata riconosciuta come Bottega Storica, un omaggio al suo passato e all’eccellente lavoro che l’atelier porta avanti da più di un secolo. Si realizzano artigianalmente anche accessori del libro, quali copertine, custodie e segnalibri.
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Antica Legatoria Viali coniuga una grande professionalità nel lavoro unita ad una incredibile creatività. Questo è dovuto oltre alla bravura di ...
Antica Legatoria Viali coniuga una grande professionalità nel lavoro unita ad una incredibile creatività. Questo è dovuto oltre alla bravura di chi esegue i lavori alla lunga esperienza maturata negli anni, e da un costante aggiornamento delle tecniche più specifiche. Le immagini mostrano meglio della parola il risultato di questa preziosa bottega che da nuova vita a ogni volume che passa nelle loro mani.
In un ambiente di lavoro di antica atmosfera, due artigiani creativi e fantasiosi, con una manualità accurata e attenta ai dettagli, con una ...
In un ambiente di lavoro di antica atmosfera, due artigiani creativi e fantasiosi, con una manualità accurata e attenta ai dettagli, con una continua ricerca di nuovi materiali e forme e colori, con un sapiente approfondimento di temi simbolici e rappresentativi, creano piccole opere d'arte.