Casa Vestita si trova a Grottaglie, storico distretto artigianale in provincia di Taranto, ed è considerata una location d’eccellenza nella zona per il suo splendido giardino ottocentesco e per gli splendidi oggetti esposti.
La famiglia Vestita è rappresentata oggi da tre fratelli, che tramandano l’antica tradizione della ceramica: Carmelo modella l’argilla, Mimmo decora i manufatti e Antonio, ingegnere, collabora alla realizzazione di progetti più complessi.
Nella loro bottega in Via Santa Sofia realizzano pezzi unici dai colori splendenti, che recuperano forme tipiche del territorio e le rinnovano per adattarsi al gusto contemporaneo. Come il pumo, portafortuna tipico di Grottaglie che è possibile trovare sui balconi delle dimore storiche e moderne della città: un bocciolo decorato con foglie d’acanto simbolo della primavera e della rinascita della natura.

 

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
anna dibello marzo 2018
Atmosfere di una lunga tradizione

Entrando nel "mondo" dei fratelli Vestita si resta catturati dalla innumerevole quantità di materiali, attrezzature, colori nella cornice unica del ...

Entrando nel "mondo" dei fratelli Vestita si resta catturati dalla innumerevole quantità di materiali, attrezzature, colori nella cornice unica del quartiere della ceramica. E' davvero la bottega che tutti avrebbero voluto visitare. Qui si percepisce da vicino l'antica arte della ceramica grottagliese e a veder da un lato girare un tornio che da una porzione di argilla genera i suoi pumi, dall'altro le microscopiche incisioni e decorazioni su caolino, e poi restare assorto dai racconti di un passato in cui l'argilla veniva raccolta, raffinata ed impastata a mano per finire su un tornio alimentato a gamba ed in cui il pezzo asciugato veniva portato in cottura in antiche fornaci alimentate a legna. Nulla è il frutto di una recita per accontentare il viandante, anche l'umanità qui è autentica. Se vi trovate da queste parti non perdetevi questa incredibile esperienza.