Consigliato da: ROBERTO SIRONI

L’architetto Gaetano Rossi prosegue nel laboratorio di famiglia la lavorazione di buccheri, iniziata a Gubbio negli anni ’30 da suo padre Antonio Maria e da suo zio Carlo Alberto.
La ricerca di nuovi equilibri e la purezza nelle forme caratterizzano da sempre l’attività di questa manifattura che, oltre ad aver realizzato negli anni ’50 modelli di Gio Ponti, la cui collaborazione fu favorita dallo zio, vanta la presenza di opere del padre al museo della ceramica di Valencia in Spagna.
Sue creazioni sono state esposte a New York per il cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America. Sono vive ancora oggi contaminazioni con numerosi architetti e designer.

 

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
roberto-sironi-profile
Roberto Sironi Designer
Maestro esperto del Bucchero

La collaborazione con il laboratorio creativo Antonio Rossi, nasce dopo un viaggio a Gubbio, terra etrusca e quindi di Bucchero. Gaetano Rossi, che ...

La collaborazione con il laboratorio creativo Antonio Rossi, nasce dopo un viaggio a Gubbio, terra etrusca e quindi di Bucchero. Gaetano Rossi, che prosegue con passione il percorso iniziato dal padre negli anni ’30, può essere definito come uno dei massimi esperti nella lavorazione, brunitura e cottura a carbone di questo incredibile materiale.