Il corallo trova da sempre a Torre del Greco un centro di rilevanza mondiale e, in questo contesto, Vincenzo (Enzo) Liverino rappresenta una storia di bellezza e di successo.
Erede di una tradizione familiare (la bottega fu fondata nel 1894) e interprete di una modernizzazione intelligente nella creazione di gioielli in corallo, Liverino ha saputo mantenere viva una tradizione preziosa e altrove introvabile. Oltre ai gioielli in stile contemporaneo, in questo atelier nascono anche sculture di magnifica suggestione, come i grandi presepi interamente scolpiti in corallo.
Alla perizia artigianale e alla capacità imprenditoriale Enzo unisce da sempre una grande competenza scientifica: unico italiano al Primo Congresso Mondiale sul Corallo (Kochi, 1993), Liverino ha trascorso dieci anni tra Napoli e Taiwan, dove ha contribuito alla definizione dei criteri di selezione per la migliore materia prima. Ha perfino ottenuto la prestigiosa certificazione di qualità ISO-9001.
La formazione ha sempre rivestito un ruolo chiave per la famiglia Liverino e, anche se la scuola fondata dal padre di Enzo purtroppo non è più attiva, la bottega è riuscita ad allestire il museo del corallo più prestigioso del mondo.

 

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
gloria parolin maggio 2019
Dai tempi di Fiera Vicenza degli '80, anni d'oro (VicenzaOro, Orogemma)

Abbiamo conosciuto ed apprezzato Liverino come un grande artigiano del corallo e tale é rimasto (e siamo sicuri, rimarrà). Congratulazioni. Gloria ...

Abbiamo conosciuto ed apprezzato Liverino come un grande artigiano del corallo e tale é rimasto (e siamo sicuri, rimarrà). Congratulazioni. Gloria Parolin e Franco Tollardo