Dopo il diploma all’Istituto Statale d’Arte di Salerno – sezione ceramica, Raffaele Falcone comincia una lunga carriera di ceramista e professore. Insegna educazione artistica a scuola e fonda il primo laboratorio di maioliche a Montecorvino Rovella, Ceramica Terraviva. Dopo alcuni anni d’attività, apre quindi la Fornace Falcone nel 1999. Qui vengono prodotti manufatti in terracotta per impieghi di restauro e conservazione, oltre a progetti originali, anche in collaborazione con artisti e architetti, come rivestimenti e pavimenti in cotto. La lavorazione avviene esclusivamente a mano e i prodotti, realizzati con materiali di altissima qualità, sono destinati a un’edilizia di prestigio. In Fornace si ospitano anche artisti che realizzano opere d’arte in ceramica dal gusto contemporaneo. 

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
Utente gennaio 2021
La tecnica di un tempo che si insinua nell'architettura di prestigio contemporanea

Visitare la Fornace Falcone è fare un viaggio nel passato, quando la passione per le arti e l'artigianato era scontata, ed entrare nel presente con ...

Visitare la Fornace Falcone è fare un viaggio nel passato, quando la passione per le arti e l'artigianato era scontata, ed entrare nel presente con installazioni e opere d'arte fuori dal comune, per maestosità e bellezza.