Gianmaria Assandri è un maestro liutaio. Nel suo piccolo laboratorio a Genova costruisce e ripara strumenti a pizzico e ad arco, ed effettua interventi di restauro e riproduzioni di strumenti antichi. La sua attività principale si concentra soprattutto sugli strumenti di grossa taglia, come le viole da gamba, i violoni e i contrabbassi.
Si avvicina al mestiere da ragazzo, riparando la sua chitarra e sperimentando in autonomia. Poi la passione per la musica e il lavoro manuale lo porta a frequentare, dal 1980, il laboratorio di affermati liutai della città, in particolare l’atelier di Federico Lowenberger. Accanto al maestro apprende i segreti della professione, e comincia ad affiancare al suo primo lavoro la liuteria come attività secondaria.
Dopo tanti anni di lavoro ed esperienza, nel 2008 corona il suo sogno e apre il suo laboratorio nel centro storico di Genova, dove oggi, oltre all’attività ordinaria, si dedica anche alla sperimentazione, realizzando strumenti unici e particolari, e riproduzioni e rivisitazioni di strumenti d’epoca.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE