Legatoria Ciani è un laboratorio artigiano di rilegatura di libri a Tavagnacco, nei pressi di Udine. Paola Mattiuzzo lo gestisce dal 1998, ma la storia dell’attività di famiglia è cominciata molto prima, nel 1942, quando è stata fondata da Giovanni Ciani.
Da tre generazioni la bottega porta avanti, con la stessa passione di un tempo, un lavoro paziente e artigianale: quello della legatoria artistica.
Paola Mattiuzzo ha studiato Architettura e Arredamento. Guidata dall’amore per la carta e il fatto a mano e dalla sua fantasia, ha imparato il mestiere da Giovanna Ciani, figlia del fondatore. Insieme hanno saputo innovare la produzione dell’atelier, dando vita a una linea di quaderni e album da regalo basati sulla ricerca di forme e materiali sempre diversi, con particolare attenzione al riutilizzo e alla sostenibilità.
Ogni copertina è studiata e creata proprio come un abito, su misura di libro: in questo modo, Legatoria Ciani porta la bellezza nel quotidiano, rendendo ogni oggetto unico e originale.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE