Davide Pusiol è un liutaio specializzato nella costruzione di chitarre acustiche, archtop ed elettriche, che realizza anche su misura nel suo laboratorio di liuteria a Venezia.
Era ancora bambino quando gli viene regalata la sua prima chitarra acustica. Conquistato a soli cinque anni dalla Beatlemania, quella per la musica è una passione che lo accompagnerà per tutta la vita.
Da ragazzo comincia a suonare e a collezionare chitarre, che si cimenta a perfezionare. Decide così di aprire il suo negozio, “Woodstock”, che negli anni ‘90 diventa una delle più importanti attività di importazione, restauro e vendita di strumenti vintage provenienti dagli Stati Uniti.
È così che si avvicina al mondo della liuteria artistica: nel suo laboratorio comincia a smontare, modificare, riparare e riverniciare gli strumenti, apprendendone così i segreti costruttivi, e riportando le chitarre al loro originale splendore.
Oggi, nel suo atelier in zona Castello, fa tesoro di decenni di esperienza, e offre diversi servizi: dalla realizzazione di strumenti a pizzico personalizzati, a partire dai migliori legni, anche decorati con intarsi in madreperla, alla riparazione e restauro di strumenti antichi e moderni.
Ad oggi ha costruito più di 30 pezzi modello Martin, e si è specializzato nella costruzione del più complesso modello archtop.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE