Matteo Mazzotti è un maestro liutaio, classe 1979.
Fin da bambino dimostra un grande interesse per la musica. Frequentando il laboratorio del nonno Oreste Mazzocchi, noto ebanista, ha poi l’opportunità di imparare a lavorare il legno.
Studia i fondamenti della liuteria e della costruzione di strumenti ad arco all’Istituto Stradivari di Cremona. Dopo il diploma lavora come apprendista nella bottega del Maestro Massimo Negroni, perfezionando le sue conoscenze sui segreti della liuteria classica cremonese e sulla lucidatura del violino.
Finalmente apre il suo laboratorio a Piacenza, dove oggi realizza e restaura violini, viole e violoncelli, secondo il metodo artigianale della scuola cremonese.
Matteo realizza i suoi strumenti per una clientela prestigiosa e internazionale, sempre a partire dall’accurata scelta dei materiali, tutti legni stagionati di prima qualità, come l’abete della Val di Fiemme e l’acero dei Balcani.
Ha esposto i suoi strumenti in tutto il mondo, dall’Italia alla Germania, dalla Cina al Giappone. Nel suo atelier tiene anche corsi e masterclass di liuteria.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE