Officina d’Arte Famà è un laboratorio di stucco e decorazione a San Costantino Calabro, piccolo borgo in provincia di Vibo Valentia.
Viene fondato da Rocco Famà dopo qualche anno di esperienza a bottega a fianco di maestranze locali, da cui ha appreso i segreti del mestiere.
Negli ultimi anni anche i suoi figli lo hanno affiancato: Antonio, Giuseppe e Francesco, rispettivamente restauratore, scultore e storico dell’arte, e oggi anche il quartogenito Michele sta cominciando a frequentare il laboratorio di famiglia.
Padre e figli uniscono le loro competenze e insieme realizzano decorazioni in bassorilievo e altorilievo su architetture, oltre a sculture artistiche, soprattutto in malta cementizia di produzione propria. Dopo aver frequentato l’accademia di belle arti o l’università, i figli hanno imparato il mestiere anche e soprattutto accanto al padre, e hanno introdotto sperimentazioni di altri materiali, come il marmo, il legno e le resine.
Si comincia dal disegno, che viene realizzato sulla base delle esigenze e dei gusti del cliente. Successivamente, in laboratorio si lavora sui pezzi mobili, le sculture o i modelli in argilla, mentre in loco si realizza la muratura e la decorazione direttamente su superficie. Il risultato sono elementi decorativi e architettonici davvero unici, che abbelliscono abitazioni private, chiese, cimiteri, musei e spazi pubblici.
Aggiungi a un itinerario
recensioni