Vanessa Milan ha inaugurato la sua bottega nel 2022 a Venezia: un atelier dove impiega le tecniche della stampa d’arte per dare vita alle sue opere uniche, libri e altri manufatti in carta.
Nel suo piccolo laboratorio a Dorsoduro infatti, crea incisioni e serigrafie a tiratura limitata seguendo un approccio istintivo e sperimentale.
La sua ricerca artistica si unisce a quella storica: i paesaggi della Laguna veneta sono la sua prima fonte di ispirazione, così come la storia delle sue isole e dei suoi abitanti.
I toni del blu delle sue creazioni si fondono al rosa delicato delle mappe idrografiche, raccontando gli scenari della Laguna più vissuti e amati dai veneziani.
Prima di aprire il suo laboratorio su strada nel capoluogo veneto, ha lavorato a diversi progetti di stampa e illustrazione, come i manifesti delle rassegne cinematografiche di “Esterno Notte” ed “Estate al Cinema”.
È co-fondatrice di Doppiofondo, uno studio di incisione a Venezia. Ha creato il progetto editoriale indipendente “Edizioni DoppioFondo”, e ha co-fondato il magazine “Alcolid/:19”.
Accompagna la sua ricerca artistica all’impegno nel sociale, collaborando con diverse associazioni nell’ambito della salute mentale e ai percorsi riabilitativi in carcere.
Realizza anche stampe e rilegature a mano di piccole collane di libri indipendenti, oltre a illustrazioni su commissione.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE