Itinerari

Itinerari di Wellmade: le vere eccellenze del mosaico in Friuli

Itinerario tra le botteghe dell'arte musiva friulana

Gli Itinerari di Wellmade sono realizzati per The Ducker e pubblicati nella sezione “Maestri”, a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Il Friuli è una terra affascinante e ricca di storia. Una regione a volte non troppo conosciuta, nonostante il patrimonio che conserva: nei piccoli borghi tra le vette delle Alpi Giulie e nelle valli del Tagliamento, si nascondono opere d’arte di grande valore e secolari tradizioni.
Una di queste, la più antica e raffinata, è tutta peculiare del territorio: il mosaico artistico. In tutta la regione sono presenti oltre 400 opere musive, senza contare i resti di pavimenti d’epoca romana e paleocristiana.
Qui tradizione e contemporaneità si fondono: in Friuli, il mosaico non è solo appannaggio del passato, ma rivive grazie alla maestranze eccellenti che esportano in tutto il mondo i loro fantastici capolavori. Ispirandosi alle decorazioni che un tempo abbellivano le domus patrizie e le basiliche bizantine, questi artigiani straordinari, vanto dell’alto artigianato italiano, hanno saputo rinnovare una tecnica millenaria, restituendole piena dignità.
Proprio in provincia di Pordenone, a Spilimbergo, ha sede una delle più rinomate scuole del mosaico di tutta Italia, la Scuola dei Mosaicisti del Friuli, che ha formato i più grandi maestri dell’arte musiva.
Se ci troviamo allora in terra friulana e vogliamo acquistare una bellissima opera d’arte in mosaico, dove possiamo andare? Su tutto il territorio esistono diverse attività che propongono prodotti artigianali di qualità, soprattutto nella zona tra Udine e Pordenone.
Come muoversi allora? Ormai lo sappiamo già: su www.well-made.it, il nostro sito preferito per scoprire le botteghe intorno a noi, cerchiamo subito se ci sono mosaicisti importanti nei dintorni.
La selezione è ristretta ma di indubbia qualità: tutte concentrate nei pressi di Udine, la mappa ci svela tre botteghe da visitare assolutamente.

Cominciamo il nostro itinerario da Codroipo, dove ha sede l’atelier di Luciano Petris.
Formatosi alla citata Scuola dei Mosaicisti di Spilimbergo, comincia subito la sua attività di libero professionista nel 1980. Parola d’ordine: creatività e sperimentazione, garantiti dalla collaborazione con artisti di fama internazionale, come Joze Ciuha e Christian Ludwing Attersee. Ispirati a opere d’arte moderna e contemporanea, i mosaici del maestro Petris sono visionari: l’uso delle classiche tessere accompagnate dai materiali più insoliti dà vita a combinazioni cromatiche intense di smalti veneziani e marmi, facendo eco alle correnti dell’informale e dell’astrattismo.
L’atelier realizza decorazioni urbane e d’interni, anche su richiesta, e vanta prestigiose commissioni in tutto il mondo, valorizzando la tradizione in chiave contemporanea.

Ci spostiamo ora per visitare il laboratorio Carraro-Chabarik, nel centro storico di Udine.
La piccola bottega e l’adiacente spazio espositivo dei coniugi Laura Carraro e Mohamed Chabarik sono un luogo davvero suggestivo: qui, dove lavorano anche altri esperti mosaicisti, si realizzano quadri e oggetti decorativi, gioielli, progetti per l’architettura e l’arredo.
I due giovani artisti si sono conosciuti alla Scuola dei Mosaicisti del Friuli e, dopo aver lavorato individualmente, hanno intrapreso un progetto artistico comune. I loro mosaici sono originalissimi, frutto di una ricerca molto personale: le suggestioni orientali, dalla Siria, patria di Mohamed, si mescolano agli echi dei mosaici bizantini di Venezia, dove è nata Laura, donando un tocco di freschezza ed eleganza ai loro capolavori.

Chiudiamo il nostro percorso in bellezza nella città del mosaico per eccellenza, Spilimbergo. Qui si trova la celebre bottega dei Travisanutto, una vera eccellenza dell’arte musiva nota in tutto il mondo: l’atelier viene fondato nel 1979 da Giovanni Travisanutto, dopo la formazione alla Scuola dei Mosaicisti del Friuli e una lunga carriera, prima come docente nello stesso istituto, poi come maestro artigiano negli Stati Uniti, dove ha diretto il laboratorio Crovatto Mosaics. Al rientro in Italia apre la sua attività, continuando a lavorare dentro e fuori i confini nazionali: tra le sue grandi opere, meritano di essere citati i grandi mosaici bizantini nel Monastero di Sant’Irene ad Atene e le decorazioni della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Dal 2003 anche il figlio Fabrizio è entrato a far parte dell’azienda di famiglia e porta avanti con maestria il grande saper fare paterno. Una storia che continua gloriosamente nel segno della tradizione, ma anche dell’innovazione di stili e tecniche, senza dimenticare l’importante salvaguardia del patrimonio che conservano e restaurano.

Ancora una volta Wellmade ci ha guidato alla scoperta dei tesori nascosti d’Italia, facendoci conoscere vere gemme inaspettate, e rivelandoci nuovi volti della “grande bellezza” del nostro straordinario Paese.

Scarica l'app per creare i tuoi itinerari personalizzati!
https://apps.apple.com/us/app/wellmade/id1540570045