Consigliato da: ANDREA MONZINO

Antonio Marchese è un giovane maestro liutaio specializzato nella costruzione di chitarre classiche e nel restauro di strumenti a pizzico. Dopo gli studi alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, ha frequentato la bottega del maestro Enrico Bottelli. Ha partecipato come costruttore e restauratore a importanti mostre ed eventi, tra cui “Monteverdi e Caravaggio. Sonar stromenti e figurar la musica” al Museo del Violino di Cremona e il progetto “Le Mani Sapienti” al Castello Sforzesco di Milano, promosso dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino. Oggi insegna Verniciatura alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano e, nel suo laboratorio a Montafia, si dedica alla costruzione di modelli propri e copie storiche di chitarre classiche, al restauro di strumenti antichi e alla riparazione e assetto di quelli moderni.

VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
andrea-monzino-profile
Andrea Monzino Responsabile della Fondazione Antonio Carlo Monzino
Un giovane maestro altamente preparato e affidabile

Maestro liutaio giovane e preparato, costruisce sapientemente strumenti moderni a pizzico, cimentandosi anche in riproduzioni di strumenti antichi. ...

Maestro liutaio giovane e preparato, costruisce sapientemente strumenti moderni a pizzico, cimentandosi anche in riproduzioni di strumenti antichi. Lo contraddistinguono, oltre alle competenze, ampia affidabilità e disponibilità. 

giulia scarafile febbraio 2021
Affidabile

Precisione e preparazione rendono il lavoro di questo liutaio indispensabile per chiunque abbia tra le mani uno strumento antico o moderno. ...

Precisione e preparazione rendono il lavoro di questo liutaio indispensabile per chiunque abbia tra le mani uno strumento antico o moderno. Complimenti!