Consigliato da: MARIA LAURA BERLINGUER

Casarossa Tinctoria è il progetto di Gabriella De Donno, architetta con un profondo rispetto per l’ambiente e una grande passione per il fatto a mano.
Quasi per caso, a partire dalla sua allergia ai tessuti sintetici, ha iniziato a studiare il processo di colorazione naturale dei tessuti con l’impiego di elementi vegetali, prima sui libri e poi con la pratica, nella sua casa-laboratorio a Lecce.
Prova dopo prova, ha appreso ad estrarre la tintura dagli elementi che offre la terra, e con questi a tingere vestaglie, kimono e altri vestiti, tutti rigorosamente in purissima seta.
Impiegando fedelmente una tecnica antica, è in grado di dare vita a sfumature e colorazioni davvero sorprendenti. L’energia impiegata per tingere arriva esclusivamente dal sole.
Per Gabriella, ogni bagno di colore è una nuova emozione: in questa lavorazione artigianale natura e creatività si fondono, proprio come in un incantesimo.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
maria-laura-berlinguer-profile
Maria Laura Berlinguer Fondatrice di Stile Italiano e promotrice del Made in Italy
Raffinate sottovesti tinte con elementi della natura

In Puglia l’architetta Gabriella De Donno ha creato una linea di sottovesti in pura seta italiana tinte da lei con i frutti della natura, un ...

In Puglia l’architetta Gabriella De Donno ha creato una linea di sottovesti in pura seta italiana tinte da lei con i frutti della natura, un procedimento laborioso e lungo, che sfrutta la sola energia solare. Caffè, tè, tisane e noce (foglie e mallo), uva, melograni, la menta del suo giardino, fiori vari e per l’indaco il guado coltivato nelle Marche. Gli ingredienti sono fatti macerare, si prepara un decotto, si filtra, e la seta precedentemente mordenzata si immerge nel pentolone fumante. E poi si gira… si rigira… e il tessuto prende colore, senza fretta, ogni bagno è una magia e la differenza di tono e sfumatura ispira Gabriella sul modello da creare, sempre unico e irripetibile. Una visita nel suo atelier è d’obbligo.

Lalla Aprile 2023

Llasabri Aprile 2023

Roberta Aprile 2023

ValePelle Aprile 2023

Alessandra Settembre 2023

Giuliana Settembre 2023

DVD12 Settembre 2023

ValeP Settembre 2023

Valedd Settembre 2023

Lauradd Settembre 2023

DiDiDi Settembre 2023

LucaB Settembre 2023

Annalisa Settembre 2023

Cecilia Settembre 2023

Nat60 Settembre 2023

Laura Z Settembre 2023

Marci Settembre 2023

Kiara Settembre 2023

MartaP Settembre 2023

Annam Settembre 2023

UlliGo Ottobre 2023

Massimo Gennaio 2024

Bobquarta Gennaio 2024

nadiabanzai Gennaio 2024

elenac Gennaio 2024

Angelamaria Gennaio 2024