Consigliato da: ELENA AGOSTI

La Legatoria Moderna nasce nel cuore di Udine nel 1966. Nel 1999 Eva Seminara rileva l’attività e la rinnova, grazie alla sua capacità imprenditoriale e alla sua sensibilità umanistica, proponendo un approccio nuovo alla conservazione del libro.
Partendo dal significato del contenuto, crea per ogni volume un “vestito” su misura, rispondendo alle esigenze dei clienti.
L’ispirazione di Eva viene dalla sperimentazione con materiali e tecniche differenti, che le permette di creare soluzioni sempre nuove e suggestive. Ogni sua opera è un pezzo unico, o riprodotto in serie limitata, lavorato rigorosamente a mano.
Nel 2014 la Legatoria Moderna è stata riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia come Scuola-Bottega artigiana, affiancando all’attività lavorativa quella didattica e formativa.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elena-agosti-profile
Elena Agosti Direttore Casa Museo Villa Lattes
Passione ed eccellenza

Entrare in bottega da Eva è sempre un viaggio diverso, sono i libri, la sua passione, a condurti. Può capitare di immergersi in erbari del ‘700 ...

Entrare in bottega da Eva è sempre un viaggio diverso, sono i libri, la sua passione, a condurti. Può capitare di immergersi in erbari del ‘700 come in libri recentissimi, sfogliati e risfogliati fino ad aver bisogno di una rilegatura. Si respira aria di passione, passione in chi consegna i propri tesori, e passione nelle mani di chi se ne prende amorevolmente cura. Eva si distingue per l’impegno assiduo e diligente nel praticare il suo mestiere, un lavoro di grande attenzione, sempre in stretta relazione con il committente. Il suo animo è vivo nella micro bottega come nel macro sistema, ed è per questo che negli anni è diventata capo categoria dell'Artigianato Artistico, il suo desiderio di eccellenza è dilagante e negli anni ha contribuito alla creazione di una fitta rete di relazioni tra gli artigiani del Friuli Venezia Giulia.

antonella sbuelz maggio 2017
magia e poesia artigianali

Nel cuore di Udine, questa piccola e raffinata legatoria storica fonde sensibilità umana, competenza professionale e vocazione alla bellezza, ...

Nel cuore di Udine, questa piccola e raffinata legatoria storica fonde sensibilità umana, competenza professionale e vocazione alla bellezza, recuperando un mestiere che proviene dal passato ma fondendolo a un continuo aggiornamento nelle tecniche e nelle scelte dei materiali, selezionati con rara accuratezza. Ne nasce un'atmosfera poetica, che elegge il libro, nella sua interezza di contenuto e di forma, a indiscusso protagonista di ieri, di oggi e di domani.

mariapaola colucci maggio 2017
Modernità e tradizione in legatoria

Eva Seminara sa coniugare nel proprio lavoro le tradizionali tecniche di rilegatura all'innovazione: sicura nel gusto e competente, ha inaugurato ...

Eva Seminara sa coniugare nel proprio lavoro le tradizionali tecniche di rilegatura all'innovazione: sicura nel gusto e competente, ha inaugurato nuove modalità, nuovi materiali ed attività laboratoriali nel settore, anche per bambini. Eva Seminara vive il suo lavoro con una serietà ed un impegno degni delle antiche botteghe rinascimentali, è per questo che le sue opere sono state richieste in occasioni pubbliche e mostre prestigiose. Atmosfera e gentilezza garantite in legatoria!

roberto del gaudio maggio 2017
Modernità, innovazione e passione tradizionale

Mi è capitato diverse volte di essere in vacanza ad Udine e dintorni, ritengo che la Legatoria Moderna rappresenti adesso uno dei miei punti di ...

Mi è capitato diverse volte di essere in vacanza ad Udine e dintorni, ritengo che la Legatoria Moderna rappresenti adesso uno dei miei punti di riferimento, zona centralissima (nel bene e nel male, ottimo a piedi, con auto richiede pazienza)....tuttavia non è la location l'aspetto principale ma senza dubbio il rapporto di consulenza che può portare a personalizzazioni di ciascun manufatto fino a creare prodotti unici. Onestamente si trova un ampia scelta di creazioni già pronte sia nella bottega ...magari per un regalo all'ultimo momento, sia on line con la comodità della spedizione se si abita distanti. Tuttavia in altri momenti mi è capitato di aver bisogno di oggetti particolari su misura di un'occasione o una persona speciale, in questo caso almeno per me ho trovato insostituibile il rapporto diretto in bottega, potendo scegliere i materiali, toccarli, magari sbirciare qualche prototipo unico pronto per una mostra che ti apre a nuove possibilità ed idee. Parlando direttamente con la titolare ho avuto modo di constatare la sua competenza non solo sulle varie tecniche artigianali, ma sull'universo libro visto da una persona che è passata dall'amore verso i libri a quello di curarli, vestirli da nuovi per copie uniche o dare nuova vita a libri antichi rispettando il suo contenuto e spesso ispirandosi ad esso con idee uniche. Quindi si respira sempre un atmosfera di tradizione antica soprattutto nel rispetto per il manufatto coniugata ad una ricerca continua del nuovo e mai visto.

Utente aprile 2021