Consigliato da: ELENA AGOSTI

Simone Scapini è un fabbro d’arte e arredatore, conosciuto anche come “il sarto delle scale”. Nel suo laboratorio a Bussolengo, vicino a Verona, realizza infatti complementi di arredo, e in particolare scale, ma anche cancelli e altri elementi, rigorosamente su misura, come un vero sarto del ferro battuto.
La sua formazione e la sua esperienza è avvenuta principalmente nella lavorazione del metallo: ha iniziato a muoversi in questa professione eseguendo soprattutto restauri di arredamento antico e moderno, intervenendo su complementi di antiquariato e modernariato, risalenti dal ‘500 fino al ‘900.
In tanti anni di lavoro ha continuato a sperimentare e ampliare le sue conoscenze nel settore. Oggi è anche in grado di realizzare con le sue mani manufatti in metallo in stile contemporaneo, davvero scenografici e spettacolari. Utilizza principalmente il ferro, l’acciaio e l’ottone, occupandosi della realizzazione delle sue creazioni dall’inizio alla fine, compresa la finitura acidata.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elena-agosti-profile
Elena Agosti Direttrice Museo Villa Lattes e Concorso CeramicAppignano
Cura dei dettagli ed eleganza

Simone ha l’energia di Efesto e un grande senso dell’eleganza. Le sue creazioni, seppur spesso di grandi dimensioni, sono curate nel minimo ...

Simone ha l’energia di Efesto e un grande senso dell’eleganza. Le sue creazioni, seppur spesso di grandi dimensioni, sono curate nel minimo dettaglio. Il ferro si assottiglia e si trasforma in tralcio, i piani si intrecciano e la materia perde il suo peso. Appassionato del suo lavoro, ha il desiderio di tramandare le sue conoscenze, cosciente che la sua professionalità è un bene da condividere!