DESCRIZIONE

A&D – Artigianato e Design è un progetto di promozione dell’Artigianato Artistico Veneto, vincitore del bando FSE della Regione del Veneto “Atelier aziendali. Il lavoro si racconta – Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa – 2020”.
Il progetto ha la finalità di aiutare le imprese artigiane a valorizzare il proprio patrimonio aziendale di tradizioni e di realizzare un museo diffuso, fisico o virtuale, che permetta di riscoprire il patrimonio materiale e immateriale di cultura, storia e professioni artigiane del Veneto, attraverso percorsi e itinerari tra le botteghe del Circuito, in un’ottica di valorizzazione e sviluppo del territorio e delle sue eccellenze.

Coinvolgendo gli artigiani del territorio infatti, in particolare alcune delle più importanti botteghe della ceramica del distretto di Nove-Bassano del Grappa e della lavorazione artistica dell’oro di Vicenza, A&D vuole creare occasioni di dialogo e collaborazione tra i laboratori artigiani, gli enti pubblici e le associazioni, la scuola e l’Università.
Grande importanza è stata data alla formazione, attraverso incontri con le scuole, consulenze individuali e altre attività didattiche destinate agli artigiani del territorio, con l’obiettivo di tramandare il sapere artigiano alle nuove generazioni.

Il progetto è condotto da Ecipa in collaborazione con CNA Veneto Ovest, e alcuni partner di rete, tra cui: AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, l’Associazione Nove Terra di Ceramica, il Comune di Bassano del Grappa, il Comune di Malo con la rete Musei Alto Vicentino, il Comune di Nove, Corart il Consorzio Artigianato Artistico Vicenza, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, il Liceo Artistico G. De Fabris di Nove e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con il coordinamento della ricercatrice Elena Agosti, responsabile scientifico del progetto e Ambasciatrice di Wellmade.