Il Pesce Rosso è un laboratorio di ceramica, fondato a Bassano del Grappa da Emma Chiara Raccanello nel 2002, con l’intento di portare avanti una produzione artigianale e più eco-sostenibile possibile, e al contempo trasmettere il valore del saper fare e del fatto a mano.
Da questa visione nasce una produzione composta da poche ceramiche di qualità, che durino una vita. Per questo, ogni pezzo viene realizzato a mano, l’asciugatura avviene all’aria aperta, impiegando pochissima energia elettrica, e gli scarti di lavorazione vengono riutilizzati, dando vita a ceramiche policrome sempre diverse. La foggiatura degli oggetti avviene principalmente al tornio e a mano, senza l’ausilio di stampi, garantendo una produzione di pezzi unici e piccole serie, ma è la rifinitura e il decoro che rendono ogni oggetto davvero originale. Particolarmente distintive sono le terrecotte grafite, che la ceramista illustra con i disegni che faceva da bambina.
Negli ultimi anni, anche la ceramista Claudia Gobbo, un tempo allieva di Emma Chiara, lavora in laboratorio contribuendo alla produzione e alla gestione dell’atelier.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE