Consigliato da: ROBERTA MORITTU

La Cooperativa Tessile Su Marmuri nasce nel 1971 a Ulassai, con l’intento di preservarne l’antica tradizione tessile. Oggi è l’azienda più antica della Sardegna, composta da sole donne.
I manufatti, tutti pezzi unici o in serie molto limitate, sono lavorati completamente a mano su telai orizzontali con la tecnica “a pibiones”, un tipo di tessitura tipica della Sardegna, con cui si ottengono motivi decorativi in rilievo. Utilizzando solo materie prime naturali, come la lana di pecora locale, lino, cotone e seta, nel laboratorio si producono tappeti e arazzi, tende, tovaglie, cuscini e altri complementi d’arredo tessili per la casa. Si realizzano motivi decorativi sia tradizionali sia contemporanei e sperimentali, anche in collaborazione con importanti artisti, come Maria Lai, con cui le tessitrici della cooperativa hanno collaborato intensamente dal 1981.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
roberta-morittu-profile
Roberta Morittu Designer
Un’eccellenza dell’artigianato tessile sardo

La cooperativa tessile Su Marmori rappresenta un’eccellenza nel panorama dell’artigianato tessile isolano. Composta da Maria Deidda, Tiziana ...

La cooperativa tessile Su Marmori rappresenta un’eccellenza nel panorama dell’artigianato tessile isolano. Composta da Maria Deidda, Tiziana Sirigu, Melissa Vargiu, Angela Cannas, Maria Serrau, la cooperativa ha visto nel tempo il susseguirsi di diverse generazioni e ha da poco festeggiato cinquant’anni di felice attività. Le loro raffinate creazioni si distinguono per l’alta qualità manifatturiera e la sofisticata ricerca stilistica, arricchita da preziose collaborazioni con designer e artisti, prima fra tutti Maria Lai, importante artista raffinata e sensibile, originaria dello stesso paese, che ha per loro elaborato un'originale produzione di tappeti caratterizzata dal motivo della capretta stilizzata, consolidata nel tempo come segno distintivo del laboratorio.

Panayiota Agosto 2023