Thierry Scandella è un giovane intagliatore del legno.
La sua passione per il mestiere nasce da bambino, quando comincia a realizzare i suoi primi lavori con la tecnica del traforo manuale. Studia poi falegnameria e scultura seguendo il percorso “Bottega Scuola” della Regione Valle d’Aosta, e si appassiona all’intaglio frequentando un corso per perfezionare la tecnica.
Dopo il diploma, Thierry ha lavorato in un’importante azienda dedicandosi alla rifinitura manuale di coppe dell’amicizia e grolle, oggetti tipici dell’artigianato valdostano.
Nel 2023 ha infine aperto la sua attività a L’Outre-Pont, frazione di Villeneuve: la sua produzione spazia da piccoli oggetti d’uso e arredo come cornici, bomboniere e scatoline, a oggetti più particolari, personalizzabili in ogni dettaglio o realizzabili su misura, tutti realizzati in noce, acero, ciliegio o larice principalmente, anche combinati con il corno. Si è specializzato inoltre nella lavorazione della corteccia di betulla, con cui decora originali tabacchiere, ed è l’unico in tutta la regione a portare avanti questa lavorazione così rara.
Partecipa regolarmente a fiere e manifestazioni di settore, in Valle d’Aosta e non solo.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE