Consigliato da: ELENA AGOSTI

Vanni Donzelli nasce a Cremona nel 1963. Coltiva da sempre la passione per la manipolazione dell’argilla, ma è dal 1997 che intraprende, da autodidatta, la strada della ceramica, sperimentando vari materiali e tecniche, oltre alla costruzione di forni. Nel corso della sua carriera ha esposto a Ravenna, Modena, Milano e Cremona, e partecipato a diverse rassegne dedicate alla ceramica, continuando a formarsi frequentando corsi e seminari. Nel suo atelier di Castelverde realizza sculture, oggetti d’arredo e di uso comune in ceramica, grès e porcellana, con la filosofia del pezzo unico e della continua ricerca di nuove forme e superfici. I pezzi sono realizzati a mano o al tornio, decorati con smalti di sua produzione, e cotti poi con la tecnica Raku o ad alte temperature, fino a 1300 gradi, nel forno in mattoni da lui costruito.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elena-agosti-profile
Elena Agosti Direttrice Museo Villa Lattes e Concorso CeramicAppignano
Un connubio di forze fisiche e materiche

Da sempre si occupa di scultura, sembra nato con della terra fra le mani, la sua formazione è sperimentale, utilizza diversi materiali e tecniche, ...

Da sempre si occupa di scultura, sembra nato con della terra fra le mani, la sua formazione è sperimentale, utilizza diversi materiali e tecniche, spingendosi poi alla ricerca di terre, i gres, non comuni nella tradizione italiana. Si costruisce i forni, cercando di scoprire la forza che trasforma la materia attraverso la cottura. Si ispira nei materiali all'oriente (smalti, gres e porcellane) e al nitore delle forme nord europee contemporanee, continuando la sua ricerca attraverso cotture spinte anche oltre i 1300°. Le sue sculture nascono da un connubio di forze fisiche e materiche. La superficie viene tornita, tagliata, graffiata, coperta di smalti o lasciata matt, ruvida e opaca. Le geometrie evocano forme antiche ma sono nella loro essenzialità forme pure della contemporaneità. La stessa passione viene applicata alla “semplice” tazzina come al pezzo unico, con una linea di design pulita ed elegante, e che potremmo definire materica per l'importanza e il rispetto dato al materiale di partenza.