Evento Wellmade
BIO

Patrizia Maggia is the Director of MAC – Contemporary Metiers d’Art in Biella.
She enhances and promotes artistic craftmanship, specifically in the area of knowledge transmission, starting from childhood through “Bambino Artigiano” (Artisan Child), up to the creation of “Cantieri Scuola” (School building sites) fostering encounters between artisans, designers and artists.
She promotes and creates conferences, travelling thematic sessions and events, among which: Artisticamente Artigiano (Artisan and Artist -2003/06), Artigiani d’Italia: il Genio e la Creatività (Italian Artisans: Genius and Creativity – 2013) and the Fatti ad Arte (Done to Art) event (2017).
She is also the President of Agenzia Lane d’Italia (Italian Wool Agency) and an international consultant for the textile sector.

Cavaglià

Enrico Salino

Professionalità ed etica del mestiere

È un mestiere affascinante quello del restauratore ligneo, per Enrico Salino riuscire con le proprie mani a donare nuova vita ad oggetti che ...

È un mestiere affascinante quello del restauratore ligneo, per Enrico Salino riuscire con le proprie mani a donare nuova vita ad oggetti che sembravano inevitabilmente perduti, è una soddisfazione difficile da descrivere a parole. Ed è una grossa responsabilità: “oltre alle competenze tecniche, dice Enrico, lavorare su patrimoni antichi, che siano nobili ed eccellenti o nati dalla semplicità della cultura popolare, risveglia sempre una forte volontà di tutelarli per poterli consegnare al futuro nella loro intima perfezione. Una responsabilità che non conosce orari, né stanchezza, condivisa con i collaboratori, per un restauro etico che guarda non solo alla rinnovata fruibilità funzionale ed estetica del manufatto, ma anche al passato che lo ha portato sino a noi, di mano in mano, di vita in vita, con la consapevolezza che questo intervento rimarrà nel tempo".

Simonetti

Tradizione e contemporaneità

Alle volte il peso di una tradizione importante impedisce un approccio contemporaneo al mestiere, ma così non è stato per Antonio Simonetti: mi è ...

Alle volte il peso di una tradizione importante impedisce un approccio contemporaneo al mestiere, ma così non è stato per Antonio Simonetti: mi è piaciuto molto il suo desiderio di innovazione, la ricerca stilistica continua e le collaborazioni importanti con artisti e designer.

Fatti di Cuoio


Ricerca d’autenticità

Di Francesco mi ha colpito la ricerca dell’autenticità, una sua filosofia di percorso che traspare nei suoi oggetti dalle linee semplici e pulite, ...

Di Francesco mi ha colpito la ricerca dell’autenticità, una sua filosofia di percorso che traspare nei suoi oggetti dalle linee semplici e pulite, ma di grande raffinatezza e maestria tecnica.

Lorenzo Di Stefano

Maioliche di grande sensibilità e delicatezza

Succede, durante le visite alle esposizioni dedicate all’artigianato, di fare incontri interessanti, come quello con Lorenzo Di Stefano: sono ...

Succede, durante le visite alle esposizioni dedicate all’artigianato, di fare incontri interessanti, come quello con Lorenzo Di Stefano: sono rimasta colpita dalla sensibilità e delicatezza presenti nelle sue maioliche e l’ho invitato a partecipare all’Evento “Fatti ad Arte”.

Santa Sofia

Peromatto

Due giovani ragazzi pieni di entusiasmo e sensibilità

Mi sono piaciuti molto questi due giovani ragazzi, pieni di entusiasmo e di sensibilità verso un mestiere e una tradizione così antica, che loro ...

Mi sono piaciuti molto questi due giovani ragazzi, pieni di entusiasmo e di sensibilità verso un mestiere e una tradizione così antica, che loro affrontano con profonda conoscenza e stimoli innovativi.