UNISVE è un laboratorio di restauro fondato a Venezia nel 2001.
Nasce come “Unione Stuccatori Veneziani”, grazie all’iniziativa di un gruppo di artigiani, allievi del maestro stuccatore Mario Fogliata, con l’intento preservare e mantenere vive le tecniche artigianali della tradizione veneziana, che rischiavano di andare perdute.
Queste conoscenze sono oggi impiegate dai restauratori e stuccatori di UNISVE per il restauro e la conservazione di superfici decorate d’architettura, e per la decorazione e ristrutturazione di immobili di pregio.
L’azienda ha sede in un ex squero nel centro dell’isola: qui, oppure direttamente in loco, vengono impiegati solo i materiali e le tecniche della tradizione veneziana, e portando avanti un importante lavoro di ricerca e sperimentazione sulle materie prime e le lavorazioni antiche.
Lo studio offre anche servizi per l’arte, come la progettazione e l’esecuzione di allestimenti museali, il monitoraggio ambientale e indagini stratigrafiche e diagnostiche.
In collaborazione con architetti e designer, gli artigiani di UNISVE riportano all’antico splendore ambienti e palazzi storici, oppure eseguono nuove stuccature, finiture e decorazioni, come il marmorino, rilievi e cornici a stucco, affreschi, tromp l’oeil e dorature, anche coinvolgendo tappezzieri, falegnami, intagliatori e terrazzieri.
Trasmettendo così un saper-fare secolare, queste maestranze mettono le loro altissime competenze al servizio dell’arte e del patrimonio culturale di Venezia.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE