Recommended by: FRANCESCA POLIZZI

Federica Tessari is a brand specializing in decorative candles. The project was born in Florence, thanks to the vision and creativity of Federica Tessari. Always passionate about art and fragrances, her intent was to give life to handmade products able to evoke the intensity of a work of art through the scent, colour and light of a candle.
Federica, in fact, draws inspiration from the suggestions offered by artworks such as Botticelli’s Venus, trying to imagine their essences and scents: thus, the sea foam, flowers and orange trees represented in Botticelli’s work become the key ingredients of “Vento di Venere”, which exudes a fragrance recalling the feeling of the painting through notes of wood, jasmine and orange blossoms. Each item is hand-crafted by Federica: the soft light and refined fragrances they radiate can completely transform the atmosphere of a room, turning each instant into an experience of joy and beauty. Her candles are an invitation to slow down, celebrate the present moment and embrace a different lifestyle, far from the hustle and bustle of modern times.

Add to an itinerary
RATE THIS ARTISAN
RATINGS
  • CRAFT QUALITY
  • ORIGINALITY AND AUTHENTICITY
  • COMPETENCE AND PROFESSIONALISM
  • LOCATION AND ATMOSPHERE
Un gioco alchemico di storie, opere e ricordi

Di Federica mi ha fin da subito colpito la straordinaria cultura artistica e letteraria, che mai tuttavia rinnega una spiccata curiosità, modestia e ...

Di Federica mi ha fin da subito colpito la straordinaria cultura artistica e letteraria, che mai tuttavia rinnega una spiccata curiosità, modestia e costante desiderio di studio, approfondimento e ricerca. Le sue candele sono opere d’arte in miniatura, che molto raccontano sul suo legame con la città di Firenze, in cui un’alchimia di fragranze e inconfondibili linguaggi estetici si fondono con ricordi custoditi con cura e gratitudine. Io stessa ho donato molte delle sue candele, a chi fosse in grado di comprendere e apprezzare un oggetto così prezioso, e una peculiarità che subito si evince, oltre al fatto che siano oggetti inconfutabilmente Belli, è che diffondono una fragranza inebriante anche da spente, immergendo l’ambiente nell’opera d’arte a cui sono ispirate. Questo perché Federica, in quanto donna e artigiana, vanta un raro pregio: si prende il Tempo giusto. Il Tempo per ispirarsi, ricercare, progettare, testare, rinnovare e rinnovarsi; ogni sua opera è il risultato di un meticoloso processo creativo, artistico e artigianale che non può che concludersi con un oggetto innegabilmente sopraffino, in cui ogni singolo componente nella sua individualità (dal vaso al packaging, dall’ispirazione alla fragranza, dalla cera allo stoppino) si qualifica a livelli superiori di qualità, ricerca e perfezione.