Francesca Cardona è una restauratrice specializzata in restauro di materiali lapidei e superfici decorate d’architettura, come dipinti murali, affreschi, stucchi e mosaici.
Ha studiato Conservazione e Restauro dei Beni Culturali alla “La Venaria Reale”: durante gli studi ha avuto l’opportunità di realizzare alcuni interventi importanti, tra cui il restauro del pavimento musivo nella Domus della Caccia Antica a Pompei, gli intonaci dipinti del Battistero di Biella e gli stucchi delle sale nobili del Castello di Moncalieri.
Dopo aver lavorato per alcune imprese del settore, nel 2021 ha aperto la sua attività a Cavaglià, nei pressi di Biella. Oggi svolge interventi di conservazione su beni culturali per enti pubblici, religiosi e privati, della provincia di Biella e in tutta Italia.
Per lei l’aggiornamento continuo è fondamentale: spesso frequenta infatti corsi di specializzazione, per approfondire anche gli ornati e le decorazioni di pregio. Offre infine servizi di consulenza, progettazione e documentazione, oltre che di allestimento e disallestimento di mostre.
Aggiungi a un itinerario
recensioni