Gypsea è una bottega d’arte a Gubbio, vicino a Perugia. Nasce nel 1991 dall’idea di Patrizia Ramacci e Vittorio Cacciamani: recuperare un mestiere quasi perduto, quello dello stucco, attraverso uno sguardo contemporaneo, combinando così tradizione e innovazione.
In atelier si realizzano oggetti d’uso ed elementi decorativi in gesso, secondo l’antica tradizione artigianale del mestiere: ogni pezzo è unico e viene poi rifinito e dipinto a mano. L’ispirazione viene dal nostro patrimonio artistico, e tutta la produzione della bottega è un omaggio alla bellezza italiana.
“Archivio delle Mani Maestre” invece, è un progetto artistico che nasce 25 anni fa per valorizzare il saper fare degli artigiani attraverso le loro abili mani: Patrizia e Vittorio hanno ritrovato dei manufatti settecenteschi in cui erano ancora visibili le impronte digitali degli artigiani che li avevano realizzati. A partire questi, hanno realizzato un archivio fisico dei calchi delle “mani maestre”, dando vita a un progetto che sapesse raccontare il loro vissuto e il loro incredibile lavoro.
recensioni