Valentina Barella è un’artigiana orafa e designer del gioiello, fondatrice di Oriunda Jewels e, cofondatrice del laboratorio e coworking “About Fucina Orafa” a Milano, uno spazio dedicato alle conoscenze e al saper-fare del gioiello.
I gioielli Oriunda sono pezzi artigianali realizzati in metalli preziosi e non, come oro e argento, bronzo, ottone e rame, arricchiti da elementi naturali e insoliti, raccolti da Valentina durante i suoi viaggi: il suo marchio ha infatti l’intento di parlare un linguaggio universale, quello delle emozioni, che trascende le differenze culturali e linguistiche.
L’orafa ama sperimentare tecniche diverse e ricercate, oltre a quelle più tradizionali della cera persa, dell’incisione e della smaltatura: patinatura, costruzione del gioiello partendo da lastre e fili, keumboo ed electroforming. I suoi bijoux sono preziosi per la lavorazione manuale, i materiali e soprattutto per l’emozione che suscitano in chi li indossa: spesso infatti nascondono un gioco di parole, un significato segreto o una componente ironica, con lo scopo di sorprendere e far riflettere.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE