Consigliato da: STEFANIA MONTANI

La storia legatoria Conti Borbone viene fondata da Domenico Conti Borbone nel 1873. Il maestro lascia poi il testimone alla nipote Giuseppina e al marito Isacco Marchesi. Dal 2000 sono i loro tre nipoti, i fratelli Gianluca, Gabriele e Angelo, alla guida dell’attività.
Con più di 140 anni di storia, la Legatoria Conti Borbone è specializzata nel restauro e nella rilegatura di libri, nel montaggio di pelle o pergamena su tavoli e scrivanie e nella realizzazione di carte marmorizzate. Ogni procedimento viene svolto interamente a mano e con sapienza artigianale. Dagli anni ’30 l’Istituto Treccani consiglia ai propri clienti di rilegare i loro volumi in questo storico laboratorio.
Gianluca Marchesi ha ottenuto nel 2020 il riconoscimento MAM – Maestro d’Arte e Mestiere dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
stefania-montani-profile
Stefania Montani Giornalista
Legatoria storica

È il top della legatoria milanese, un atélier raffinato e ricco di proposte: chi vuole rilegare i libri in cuoio, con stampa a fuoco sul dorso, ...

È il top della legatoria milanese, un atélier raffinato e ricco di proposte: chi vuole rilegare i libri in cuoio, con stampa a fuoco sul dorso, oppure far realizzare album e rubriche con carte realizzate a mano, avrà qui solo l’imbarazzo della scelta. Nello storico laboratorio in cui ancora troneggia l’antico torchio d’inizio Novecento, Angelo, Gabriele e Gianluca Marchesi personalizzano ogni lavoro.

francesca ottobre 2016
Libri e non solo...

Una gita alla Legatoria Conti Borbone riserva molte sorprese. Insieme ai Marchesi, i titolari di questa antica attività, è possibile visitare il ...

Una gita alla Legatoria Conti Borbone riserva molte sorprese. Insieme ai Marchesi, i titolari di questa antica attività, è possibile visitare il retro bottega e vedere le lavorazioni dal vivo oltre all'immensa collezione di punzoni e cliché ereditati nel corso della loro lunga storia. Ma i Marchesi non sono solo legatori, nella loro bottega è possible acquistare scatole, album e gadget personalizzati rivestiti di carta marmorizzata fatta a mano. Consigliatissimi in vista dei regali di Natale!