Filistrucchi

Filistrucchi è una storica bottega artigiana, la più antica di Firenze. La sua nascita risale al 1720, quando la parrucca era un accessorio in voga tra i nobili, per assecondare le crescenti esigenze sceniche del teatro.
Trucchi, parrucche, barbe, baffi e toupet vengono realizzati su misura, lavorando capelli naturali e impiegando tecniche sia tradizionali che moderne.
Da questa bottega sono passati i migliori artisti del mondo e ancora oggi Filistrucchi lavora dietro le quinte dei più importanti teatri italiani e stranieri: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Comunale di Firenze e di Bologna, La Fenice di Venezia, lo Stabile di Genova, il Metropolitan di New York, l’Opera di Boston…
Inoltre, collabora da anni con il mondo del cinema e della televisione alla realizzazione di numerosi film e documentari.

La Bottega dei Mascareri

Ai piedi del Ponte di Rialto a Venezia si trova la bottega dei fratelli Sergio e Massimo Boldrin, che dal 1984 lavorano alla creazione di magnifiche maschere.
I manufatti sono realizzati in cartapesta e rappresentano personaggi classici della Commedia dell’arte, riprendono forme di Luna e Sole oppure figure medievali e fantastiche, come giullari e folletti.
I Mascareri lavorano su commissione in diversi ambiti tra cui il teatro, il cinema, la moda e per il Carnevale di Venezia. Le loro opere fanno parte di numerose mostre e collezioni in Italia e all’estero e sono apparse in importanti spettacoli e film, tra cui Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. La loro magica bottega è visitata da collezionisti e curiosi da tutto il mondo.

Marco Epicochi

Marco Epicochi è un vero maestro della cartapesta. Nella sua bottega nel pieno centro di Lecce realizza splendide statue sacre di varie dimensioni, fortemente espressive e dallo stile unico. Specializzato in sculture religiose, i suoi soggetti prediletti sono figure di santi, madonne e altri personaggi sacri, anche inseriti in suggestive composizioni, come quella tradizionale del presepe. Con grande abilità ed estrema cura dei dettagli, Epicochi reinterpreta e fa propria la tradizione della cartapesta leccese, un saper fare che dal XVII secolo dà vita a statuine devozionali dettagliate e realistiche: dei piccoli capolavori da veri prestigiatori della carta.
Il suo lavoro è apprezzato sia in Italia che all’estero: tra le opere più importanti del maestro, la maestosa statua di Santa Caterina d’Alessandria a Betlemme.

 

La Stele

La Stele è una delle ultime botteghe lombarde che da più di 100 anni produce e restaura arte sacra e statue per il presepe di tradizione lombarda e napoletana.
Si distingue per l’utilizzo di materiali, colori e tecniche tradizionali. Il laboratorio è specializzato nella riproduzione di figure e personaggi per presepi ed è impegnato nella salvaguardia artistica di questo straordinario patrimonio culturale. Realizza crocifissi, angeli, articoli sacri, statue e bassorilievi, decori natalizi.
È tra i pochi laboratori in Italia specializzati nella lavorazione della creta vestita, della cartapesta e del legno. Esegue restauri e lavori su commissione.