Lucia Tarantola si è diplomata nel 1987 presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, specializzandosi nel restauro di opere d’arte su carta. Ha avviato la sua attività nel 1988 a Milano e dal 2011 ha proseguito anche a Verona, aprendo il secondo studio. Si occupa del restauro di opere antiche e moderne realizzate su carta o cartone in varie tecniche: grafite, carboncino, inchiostri, tempere, oli, collage o incisione.
Con competenza e attenzione, è in grado di intervenire su disegni, dipinti su carta, mappe antiche, manifesti, documenti e anche opere orientali. Inoltre, restaura opere tridimensionali come mappamondi, modellini architettonici, ventagli, opere in cartapesta e oggetti realizzati in carta. Affronta anche interventi su grandi formati, come Papier Peint o scenografie e silhouette teatrali. Oltre ai servizi di restauro, esegue consulenze sullo stato di conservazione delle opere e svolge piani di manutenzione su misura.
Nel corso della sua carriera, Lucia Tarantola ha instaurato numerose collaborazioni con enti pubblici e privati e ha sempre continuato ad aggiornare le sue competenze e conoscenze tecniche su interventi, materiali e attrezzature, anche confrontandosi con colleghi specializzati in altri settori.
Materiale: cartone
Azzardo Art Factory
Pur avendo alle spalle 27 anni di attività artistica, Pippo Basile ama definirsi “artigiano”, parola che coglie il bisogno profondo e diffuso di tornare a qualcosa di più umano, a un mondo di oggetti fatti con le mani. Nel suo laboratorio Azzardo Art Factory, partendo da spessi blocchi di multistrato realizza complementi d’arredo unici, in particolare splendide cornici più simili a sculture che a oggetti d’uso comune, tagliando, scavando e combinando diversi materiali, fino a ottenere forme e superfici sorprendenti. Dalle collaborazioni con vari artisti hanno origine pezzi d’arredo inimitabili, come le porte e le librerie ispirate ai quadri di Mimmo Rotella.
Compagnia Colla
La Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli è una delle più conosciute compagnie di marionette al mondo, con alle spalle quasi tre secoli di attività. La sede storica si trovava al Teatro Stabile di Marionette (1906-1957), poi trasferita al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria e attualmente in via Montegani a Milano.
Oggi i suoi spettacoli sono apprezzati in tutto il mondo da un pubblico di adulti e giovani, in occasione delle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.