Re Ottavio

Nel piccolo showroom di via Bagutta 1 a Milano, nel quadrilatero della moda, si svolge un’attività artigianale rara in tutto il mondo: innumerevoli modelli di cinture e bottoni vengono confezionati rigorosamente a mano nell’attiguo laboratorio. Alle pareti sono appesi centinaia di modelli di cinture in pelle, in metallo, con cristalli, strass e pietre varie. Sorprendente è la collezione di bottoni di tutte le forme e materiali archiviati in miriadi di cassetti: da quelli semplici, in galalite, che possono essere tinti nelle sfumature desiderate, a quelli in ottone, dorato e argentato, arricchiti di perle o di smalti oppure quelli realizzati con infinita pazienza con minuscole perline di cristalli colorati.
I bijoux creati sono estrosi e colorati, donano un tocco di originalità al guardaroba. Facilmente indossabili e abbinabili, sono l´accessorio che ravviva e personalizza lo stile di ogni donna.
Sono interamente realizzati a mano, con materiali accuratamente scelti e suggeriti dalla passione e dalla creatività di questi artigiani: galalite, nastri, catene, lana, vetro, legno, stoffa, resine, perle, pietre dure e strass.

Pino Grasso

L’atelier Pino Grasso Ricami è una delle eccellenze milanesi del ricamo, con un archivio di oltre 10.000 campioni e cinquant’anni di attività ed esperienza. Il laboratorio è stato fondato da Pino Grasso, straordinario maestro che si è perfezionato nei più importanti atelier francesi, e che dal 1958 ha creato ricami a mano per le più prestigiose case di moda italiane: Valentino, Lancetti, Raffaella Curiel, Gianfranco Ferrè, Gianni Versace, Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Prada, Gucci e tanti altri. In questo laboratorio, oggi gestito dalla figlia Raffaella e da un team di disegnatrici e ricamatrici esperte, tutto è fatto a mano: il disegno, la campionatura, la scelta dei materiali, lo spolvero sul tessuto e ovviamente il ricamo. Lo spirito di ricerca e sperimentazione, l’occhio sempre proiettato al futuro e la mano ferma nel ricercare una perfezione assoluta fanno di questo laboratorio uno dei più importanti della moda italiana. L’atelier inoltre è un approdo sicuro per gli stilisti che vogliano realizzare dei ricami preziosi per i propri abiti ma anche ricercare soluzioni innovative, materiali inaspettati e inventare nuove possibilità.