Legatoria Moderna

La Legatoria Moderna nasce nel cuore di Udine nel 1966. Nel 1999 Eva Seminara rileva l’attività e la rinnova, grazie alla sua capacità imprenditoriale e alla sua sensibilità umanistica, proponendo un approccio nuovo alla conservazione del libro.
Crea per ogni volume un “vestito” su misura, basandosi sul suo contenuto le storie che racconta, e rispondendo alle esigenze dei clienti.
L’ispirazione di Eva viene dalla sperimentazione con materiali e tecniche differenti, che le permette di creare soluzioni sempre nuove e suggestive. Ogni sua opera è un pezzo unico, o riprodotto in serie limitata, lavorato rigorosamente a mano.
Nel 2014 la Legatoria Moderna è stata riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia come Scuola-Bottega artigiana, affiancando all’attività lavorativa quella didattica e formativa.

Legatoria Conti Borbone

La storica legatoria Conti Borbone viene fondata da Domenico Conti Borbone nel 1873. Il maestro lascia poi il testimone alla nipote Giuseppina e al marito Isacco Marchesi. Dal 2000 sono i loro tre nipoti, i fratelli Gianluca, Gabriele e Angelo, alla guida dell’attività.
Con più di 150 anni di storia, la Legatoria Conti Borbone è specializzata nel restauro e nella rilegatura di libri, nel montaggio di pelle o pergamena su tavoli e scrivanie e nella realizzazione di carte marmorizzate. Ogni procedimento viene svolto interamente a mano e con sapienza artigianale. Dagli anni ’30 l’Istituto Treccani consiglia ai propri clienti di rilegare i loro volumi in questo storico laboratorio.
Gianluca Marchesi ha ottenuto nel 2020 il riconoscimento MAM – Maestro d’Arte e Mestiere dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.