Associazione Terra Verde

Fondata nel 1997 a Bologna, l’Associazione Terra Verde promuove percorsi educativi e professionalizzanti per accompagnare la crescita personale e l’inclusione sociale, unendo il “fare” con il prendersi cura delle persone.

Tra i progetti dell’Associazione, l’iniziativa WAW – Women A(r)t Work mette al centro l’artigianato, e in particolare la lavorazione della ceramica, come strumento di emancipazione per donne, per lo più straniere, provenienti da contesti di fragilità. WAW nasce da un’intuizione concreta: trasformare la manualità in una via di riscatto, restituendo dignità e futuro attraverso la creazione. Le partecipanti imparano a modellare l’argilla secondo una tecnica originale, pensata per essere accessibile ed efficace: nessun tornio, ma lastre da tagliare e piegare come fossero carta, da cui il nome di tecnica origami. Ogni oggetto – articoli da regalo, per la tavola, bomboniere solidali – è frutto di un lavoro collettivo, equilibrato tra estetica e funzionalità.

Nel laboratorio si respira un sapere condiviso, che intreccia tradizione, design e inclusione. WAW è un esempio virtuoso di come l’artigianato possa generare bellezza e coesione sociale, trasformando la fragilità in forza creativa.

Stefania Santone

Stefania Santone è una ceramista abruzzese che da anni vive e lavora a Guardiagrele, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. La bellezza del luogo che la circonda è una ricca fonte di ispirazione per il suo lavoro. La sua originalità è il risultato del connubio tra la tradizione abruzzese e la sua creatività, che esprime attraverso opere dai colori vivaci. Nel 2008 organizza la sua prima mostra personale dal titolo “Dalla terra al sogno”. Anche la sua seconda personale “I colori della terra” è stata dedicata al suo territorio ed entrambe hanno avuto un notevole successo di critica e di pubblico. Grazie alle sue doti artistiche, nel 2006 si è aggiudicata il primo premio al concorso biennale a tema della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese.

Angelo Sciannella

Angelo Sciannella nasce a Castelli, in Abruzzo, importante e antico centro ceramico dove cresce e si forma come ceramista.
Nel 1962 si trasferisce in Sardegna vicino a Oristano, dove combina le tradizioni locali con la propria cultura tecnica d’origine. Nel suo laboratorio realizza manufatti d’uso e opere scultoree in cui modernità e tradizione si uniscono armoniosamente. Dall’abilità tecnica e dalla profonda conoscenza dei materiali nascono creazioni espressive dal gusto raffinato, che gli hanno consentito di ricevere importanti riconoscimenti.

Fornace Curti

La tradizione della Fornace Curti risale al 1400 con la creazione delle formelle e dei mattoni sagomati dal Solari e dal Guiniforte per il cantiere dell’Ospedale Maggiore Ca’ Granda di Milano. Da allora la sede della Fornace è cambiata quattro volte ma mantiene intatta l’antica maestria nella lavorazione del cotto. Grazie ai tour guidati, disponibili su prenotazione, è possibile fare un viaggio tra anfore e reperti antichi, visitare i laboratori e scoprire tutte le fasi di lavorazione della terracotta.

Fonderia Battaglia

Fonderia Battaglia nasce a Milano nel 1913, dietro al Cimitero Monumentale, incaricandosi di portare avanti una tradizione millenaria. La tecnica della fusione in bronzo a cera persa si mantiene in vita ancora oggi con lo stesso entusiasmo, disciplina e cura di sempre, rinnovandosi ogni giorno grazie alla collaborazione con artisti provenienti da tutto il mondo, affamati della precisione e atmosfera che ritrovano nelle mani esperte degli artigiani.