A&P Marmi

A&P Marmi è un laboratorio artigianale di lavorazione di marmi, pietre e graniti, fondato nel 1977 a Taverna, nel territorio della Presila catanzarese, in Calabria. La tradizione di famiglia è oggi in mano alla seconda generazione, che realizza opere su misura, arredi e rivestimenti con materiali legati al territorio, unendo creatività, autenticità e sostenibilità.

Oltre ai lavori su commissione, gli artigiani di A&P Marmi creano anche collezioni di semplici oggetti d’uso o decorativi – piccole statue, articoli da regalo, ciotole, vasi – realizzati a partire dalla polvere di marmo, un materiale di scarto che viene recuperato e valorizzato. Oltre ad essere un materiale autentico e sostenibile, la polvere di marmo ha caratteristiche estetiche e tattili simili al marmo massiccio ma consente di ridurre radicalmente il peso e il costo degli oggetti.

Sul sito di A&P Marmi c’è anche un blog interamente dedicato alla cultura del marmo e della pietra, con spiegazioni relative alle caratteristiche delle diverse tipologie, cenni storici e culturali sull’uso della pietra nella storia dell’arte e dell’architettura, indicazioni pratiche sulla manutenzione, informazioni sugli eventi di settore.

Pitti Mosaici

La tradizione della famiglia de Filippis inizia nel XIX secolo. Nonno Emilio I si specializzò a Parigi nella scultura del marmo e suo figlio Ernesto portò avanti l’attività nell’ambito dell’architettura monumentale, religiosa e residenziale. Il nipote Emilio II, detto Ilio, si trasferì a Firenze per studiare la lavorazione delle pietre dure e questo, insieme al saper fare ereditato dalla famiglia, gli ha permesso di esprimere la sua versatile creatività nella gioielleria, nel mosaico artistico, nell’architettura e nel design.
Oggi lo studio d’arte Pitti Mosaici realizza in tutto il mondo progetti artistici su misura, soprattutto nell’ambito dell’arredo di pregio e del design di interni, rievocando le atmosfere e lo stile del Rinascimento. Con la stessa competenza e passione, gli artisti del laboratorio danno vita a mosaici in commesso fiorentino che distinguono per la loro unicità e bellezza.