Dalla passione e dal talento di Francesca Mondini, restauratrice ed ebanista dal 1994, nascono opere uniche ed eleganti. I suoi intarsi, dal disegno originale e contemporaneo, sono di grande impatto visivo.
Tutte le fasi di lavorazione sono eseguite a mano, dando vita a mobili e complementi d’arredo, varie tipologie di scatole e quadri contemporanei, adatti a decorare ogni ambiente.
Le essenze lignee impiegate sono accuratamente selezionate e provengono da foreste protette di tutto il mondo. La stessa cura per l’ambiente si riflette anche nell’utilizzo di vernici naturali atossiche e legni di recupero.
Oltre alla produzione di pezzi unici e in edizione limitata, lo studio Framondi esegue personalizzazioni di mobili e accessori e tiene corsi per la costruzione di mandala con fogli di legno.
Materiale: ulivo
Res Artis
Res Artis è un’ebanisteria artigianale specializzata nella progettazione e realizzazione di complementi d’arredo su misura. Il laboratorio è una vera e propria falegnameria artistica, e si trova a Lissone, in provincia di Monza e Brianza, distretto conosciuto in tutto il mondo per la lavorazione del legno e la produzione di mobili di pregio.
In questa questa piccola impresa artigiana lavorano maestranze qualificate, dotate di manualità e creatività sopraffine, in grado di progettare soluzioni originali per ogni committente.
Pensiero, talento e conoscenza dei materiali sono il filo conduttore del loro lavoro.
Mobili, oggetti di design e alta ebanisteria e raffinati arredi vengono realizzati in armonia con lo spazio e con i desideri dei clienti. Competenza tecnica e ricerca continua contribuiscono a dare senso al prodotto artigianale, reso unico dalla cura dei dettagli. Oltre ai prodotti su misura realizzati per privati, Res Artis collabora spesso con studi di architettura, trasformando anche i progetti più complessi in realtà.
Fratelli Antonini
Antonio e Luigi Antonini fondarono la ditta Fratelli Antonini nel 1929 a Maniago, in provincia di Pordenone. Qui ha origine l’antichissima tradizione della lavorazione di lame e coltelli, che questi abili fratelli artigiani hanno deciso di seguire.
Oggi nell’azienda si producono principalmente coltelli professionali da cucina, vari utensili per l’apicoltura e una nuova linea di articoli da regalo. Le lame e i manici, a eccezione di quelli in plastica, vengono accuratamente lavorati a mano uno a uno con metodi tradizionali.
I prodotti sono apprezzati sia in Italia che all’estero per la loro bellezza formale e la loro perfezione tecnica.
Alessandro Fiorentino Collection
Il Palazzo Pomarici Santomasi di Sorrento ospita sia l’attività produttiva dell’Alessandro Fiorentino Collection (Design&Tarsia) sia la sede del Museo bottega della Tarsia Lignea aperto nel 1999, dopo il restauro dell’edificio ad opera dell’architetto Fiorentino, con lo scopo di conservare e promuovere una tradizione artigianale così importante. Al suo interno, infatti, alle esposizioni si affianca la realizzazione di oggettistica museale, allestimenti d’interni e lavori di tarsia contemporanea, progettati e installati interamente su misura. Il progetto Alessandro Fiorentino Collection si sviluppa anche in ambito formativo, organizzando laboratori didattici su prenotazione, e nella conservazione e restauro di opere di particolare interesse.