Lorenzo Rossi

Lorenzo Rossi è un maestro liutaio esperto nella costruzione di strumenti ad arco. Nel suo laboratorio di liuteria a Milano, realizza viole, violini e violoncelli ispirati ai modelli della scuola milanese e riproduzioni di strumenti antichi.
Si è diplomato in costruzione di strumenti ad arco alla Civica Scuola di Liuteria, dove è stato anche docente dal 2008 al 2016. Ha approfondito la sua preparazione nel restauro di strumenti musicali con Carlos Arcieri a New York.
Nella sua bottega le necessità del musicista vengono prima di tutto: insieme al cliente ricerca il compromesso tra potenzialità dello strumento e gusto personale dello strumentista in fatto di resa acustica ed estetica. Si occupa anche di valutazione gratuita di strumenti, riparazione, manutenzione e messa a punto.
Per costruire i suoi strumenti sceglie personalmente i legni, che assembla con colle animali, e prepara lui stesso le sue vernici a olio a base d’ambra, secondo ricette affinate dopo anni di ricerca.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui due medaglie d’argento per le categorie violino e violoncello al Concorso Nazionale di Pisogne, e ha conseguito il terzo posto assoluto con un suo violoncello nel XIII Concorso Triennale Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari del 2012.