Laboratorio Incredix

Laboratorio Incredix è l’officina creativa fondata dall’artigiano e designer Pino “Incredix” Giacomelli a Locorotondo, in provincia di Bari. Figlio di un artigiano della pietra – suo padre lavorava la pietra locale per costruire muretti a secco e trulli – Pino ha sperimentato nel tempo diversi linguaggi espressivi, affermandosi come un creativo poliedrico e autodidatta.

Ama lavorare a mano la materia – pietra, legno o resine – trasformandola in oggetti d’arredo, sculture, lampade e installazioni per eventi. La tradizione familiare spiega la sua predilezione per la pietra, con cui realizza oggetti-scultura completamente lavorati a mano. Tra questi spicca la collezione “Primitives”, composta da creazioni dalle forme essenziali e primordiali, pensate come piedistalli simbolici per semplici doni della natura: fiori, spighe, fili d’erba.

La pietra è anche protagonista dei workshop che il laboratorio propone a turisti e visitatori: momenti di condivisione in cui è possibile vivere un’autentica esperienza pugliese, realizzando con le proprie mani un oggetto da portare a casa.

Oltre alla pietra e al legno, Pino lavora anche con resine poliestere e poliuretaniche, con cui crea complementi d’arredo, sedute e lampade di propria ideazione. Progetta inoltre installazioni luminose per eventi e festival, curandone concept e realizzazione.

Renzo Buttazzo

La pietra leccese è un materiale dalle caratteristiche estetiche sorprendenti e dalla facile lavorabilità, elemento peculiare dell’architettura barocca leccese. Renzo Buttazzo è uno dei migliori interpreti di questo straordinario materiale. Attraverso una lunga attività di ricerca e sperimentazione, è riuscito a creare uno stile unico e inconfondibile, combinando la sua abilità artigiana con un forte spirito innovativo. Nelle sue opere di design e scultura le qualità della pietra vengono esaltate donando alle forme un senso di leggerezza e morbidezza. Le sue creazioni possono essere su misura o riproducibili, anche in scala, in modo da adattarsi a ogni ambiente domestico.