Carla

Dalla creatività intraprendente di Carla Ragaini, nasce nel 1982 l’azienda Carla. Iniziata come piccola produzione di accessori da sposa, l’attività si afferma per lo stile inconfondibile, l’elegante stravaganza, la forte femminilità e per la bellezza dei suoi prodotti.
Oggi l’azienda è guidata dalle sue figlie, Caterina e Francesca, e vende non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa, in Asia e in America. Con la loro efficienza e flessibilità, garantiscono ai loro clienti alti standard di qualità e un servizio su misura, personalizzando ogni dettaglio e trasformando i desideri in splendidi accessori.
Nel factory store di Tolentino, nelle Marche, realizzano a mano interi outfit per cerimonia, dall’abito all’accessorio, con passione e precisione.

Mazzanti Piume

Da oltre 80 anni l’azienda Mazzanti Piume realizza fiori artificiali e fantasie in piume, nel rispetto della più stretta tradizione artigianale che si tramanda ormai da tre generazioni.
Nel 1935 nonna Natalina Acciai apre la bottega a Firenze insieme al marito Lelio Mazzanti. Diminuita la domanda di cappelli da signora, negli anni ’60 il figlio Maurizio si concentra sulla produzione di boa in piume, collaborando con il Moulin Rouge e il Lidò, ma anche con maison di haute-couture internazionali, portando avanti in parallelo la produzione di pennacchi militari. Nel 1997 Duccio Mazzanti, figlio di Maurizio, si incarica di dare una nuova veste alla ditta, focalizzando la produzione sull’alta moda. Nel 2005 crea il brand Nanà Firenze (dal nome della nonna), espressione dell’esperienza e della creatività della ditta Mazzanti, declinata nella modisteria. Realizza quindi cerchietti e acconciature in piuma e seta, vere e proprie opere d’arte in miniatura. Duccio prosegue anche le altre attività da sempre legate alla bottega: il restauro, la tintura ad hoc delle piume, la realizzazione di applique per spettacoli teatrali, costumi per il cinema, o sfilate storiche e carnevalesche. Tutto viene naturalmente realizzato a mano, in maniera artigianale. Per Duccio le piume sono un elemento assolutamente magico e affascinante, espressione di leggerezza, morbidezza, sensualità femminile.