Filistrucchi è una storica bottega artigiana, la più antica di Firenze. La sua nascita risale al 1720, quando la parrucca era un accessorio in voga tra i nobili, per assecondare le crescenti esigenze sceniche del teatro.
Trucchi, parrucche, barbe, baffi e toupet vengono realizzati su misura, lavorando capelli naturali e impiegando tecniche sia tradizionali che moderne.
Da questa bottega sono passati i migliori artisti del mondo e ancora oggi Filistrucchi lavora dietro le quinte dei più importanti teatri italiani e stranieri: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Comunale di Firenze e di Bologna, La Fenice di Venezia, lo Stabile di Genova, il Metropolitan di New York, l’Opera di Boston…
Inoltre, collabora da anni con il mondo del cinema e della televisione alla realizzazione di numerosi film e documentari.
Materiale: crine
Arte & Mestieri
Arte & Mestieri è un laboratorio artigiano di tappezzeria artigianale di Vigevano, Pavia, con più di vent’anni di esperienza nel settore.
L’azienda è specializzata nella conservazione e restauro di mobili in legno con imbottito di pregio. I materiali e le tecniche impiegate si adeguano allo stile e all’epoca del prodotto, ricercando la qualità più elevata, con l’obiettivo di recuperare e accrescerne il valore e di garantire resistenza e longevità. L’azienda offre inoltre un servizio di riprogettazione su misura dell’imbottitura, esegue dorature e trattamenti antitarli e realizza tappezzerie murali tesate in stoffa, curandone anche la messa in posa.
Il catalogo di arredi progettati e prodotti dall’azienda include testate da letto, tende, copritavoli, copriletti, cuscini, divani, poltrone e pouf, anche con lavorazione sfoderabile dei tessuti.
Presso lo showroom di Arte & Mestieri è possibile consultare un vasto campionario di fini tessuti e pelli, prodotti dalle migliori aziende italiane ed europee.
Pietro Cavalazzi
Uno dei pochi maestri archettai ancora attivi nella città di Milano, dal 1983 Pietro Cavalazzi costruisce nella sua suggestiva bottega archi per ogni tipo di strumento e di ogni epoca, adoperando sempre materiali di prima scelta. Ogni arco è una creazione unica che coniuga senso estetico e massima funzionalità, soddisfacendo le esigenze di studenti, maestri e noti musicisti. La sua firma è accompagnata dall’inconfondibile simbolo del Duomo di Milano sul nasetto. Al lavoro in bottega alterna oggi l’insegnamento presso la prestigiosa Civica Scuola di Liuteria di Milano.