Fischer

Sebastiano Fischer è il volto e le mani dietro a Ceramiche Fischer, laboratorio di ceramica contemporanea sull’isola di Pantelleria, in provincia di Trapani.

Sebastiano ha studiato all’Istituto d’Arte per la Ceramica G. Ballardini di Faenza, specializzandosi in maiolica. In seguito si è diplomato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Terminati gli studi è tornato nella sua amata isola, dove ha iniziato a sperimentare diverse tecniche e cotture, sviluppando uno stile personale teso a trasmettere la bellezza e l’energia di ciò che lo circonda. Il paesaggio di Pantelleria è infatti la sua più grande fonte di ispirazione. La sua tecnica prediletta è il raku, che permette di ottenere effetti caratteristici, a cui combina altri materiali raccolti sull’isola, come terre rosse, gialle e ocra, pietre macinate, quarzi, detriti ferrosi, alghe, ceneri… Come un alchimista, con questi elementi crea le sue formule, frutto di anni di ricerche e sperimentazioni, che danno poi vita oggetti in ceramica unici e moderni, per la decorazione e l’arredamento di interni.

Guido De Zan

Il laboratorio di ceramiche “Il Coccio” di Guido De Zan, attivo dal 1978, si trova nel cuore di Milano vicino alle Colonne di San Lorenzo. Guido De Zan produce oggetti artistici, vasi, ciotole e piccole sculture utilizzando il grès, la ceramica e la porcellana. Fonte di ispirazione dei suoi lavori è la tradizione giapponese, quella dei paesi del Nord Europa e il design contemporaneo. I lavori di Guido De Zan sono venduti direttamente nel suo laboratorio e in gallerie specializzate, sia in Italia che all’estero; alcuni fanno parte di collezioni pubbliche e private.