DESCRIZIONE

Artigianato e Palazzo nasce a Firenze nel 1995 con l’intento di preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e della cura del dettaglio.

La Mostra-mercato prodotta dall’Associazione Giardino Corsini – senza scopo di lucro – pur affondando i suoi presupposti nel solco della più antica tradizione artigiana, vuole evidenziare la contemporaneità dell’artigianato. L’obiettivo è infatti presentare e valorizzare la figura dell’artigiano, il suo lavoro ed il suo ruolo nel contesto contemporaneo, in quanto alta espressione di qualità e tecnica.

Le finalità di Artigianato e Palazzo sono principalmente la tutela e la promozione dell’artigianato attraverso la conoscenza delle tecniche di lavorazione degli artigiani che sono chiamati a darne dimostrazione dal vivo davanti al pubblico durante i tre giorni di manifestazione.

La mostra-mercato ha cadenza annuale e si articola in quattro giornate: un weekend lungo alla metà di settembre nella splendida cornice del rinascimentale Giardino Corsini, nel centro di Firenze.